Web Design e User Experience: 10 trend del 2017
Il 2017 è dietro l’angolo e un team americano di creativi, The Deep End, ha deciso di chiedersi quali saranno i trend del nuovo anno in fatto di Web Design e User Experience.
I creativi ne hanno individuati 10:
1 – AGE RESPONSIVE DESIGN
Secondo il team americano, il Responsive Design si baserà sempre più sulle esigenze delle diverse fasce di età degli utenti: grazie all’utilizzo di metadati si potrà costruire un’esperienza ottimale per ogni tipologia di visitatore.
2 – SKELETON SCREEN
Per garantire agli utenti una buona esperienza di navigazione, la velocità di apertura di un sito web è fondamentale. E’ per questo che, secondo il team americano, si ricorrerà all’utilizzo degli skeleton screen, che permettono ad una pagina web di caricarsi per fasi, mostrando però nel frattempo lo scheletro della pagina.
3 – BOT COINVOLGENTI
Le chatbot si evolveranno e diventeranno Engagement Bot, il cui scopo sarà quello di incrementare e migliorare i servizi di assistenza al cliente, oltre che migliorare i flussi di conversioni aziendali.
4 – SHOPPING CART MARKETING
L’esperienza dell’utente in fase di finalizzazione dell’acquisto, sarà sempre più ottimizzata in ottica di upselling.
5 – BOTTONI DI CALL TO ACTION ANIMATI
Animazioni di pochi secondi, che invitino gli utenti a compiere una determinata azione.
6 – CINEMAGRAPH HERO IMAGE
Uno strano ibrido tra staticità e movimento, più eleganti delle semplici GIF, queste immagini mantengono uno sfondo statico mentre solo alcuni elementi si animano ripetutamente. Il team americano vede una crescita nell’utilizzo di queste immagini.
7 – VIDEO BREVI
Il nuovo anno potrebbe mettere fine ai video tutorial lunghi e puntare su filmati più brevi, persuasivi, coinvolgenti, con un rapporto diretto e più umano verso il destinatario.
8 – EXIT OVERLAY VALORIALI
Creare Overlay di uscita che offrano considerevoli vantaggi gratuiti, potrebbe diventare una consuetudine negli e-commerce. Possono essere usati per premiare gli utenti.
9 – LA FINE DELL’HOME PAGE
Almeno per come la conosciamo ora, in favore dell’utilizzo di landing page targettizzate sugli utenti.
10 – SCROLLING TRUMP NAVIGATION
Cioè la navigazione per scorrimento verticale, capace di accompagnare il navigatore attraverso un percorso di scoperta narrativa e logica del sito web.
Pronti per il 2017? Ecco l’infografica con tutti i trend del nuovo anno a cura del gruppo creativo The Deep End: