Google Allo: oltre un milione di download
Google Allo è la nuova applicazione per chattare comprensiva di assistente virtuale appena lanciata da mamma Google. A distanza di una sola settimana dal suo lancio, è stata scaricata più di un milione di volte. Un ottimo esordio dunque.
La novità dell’app è che si avvale di un’intelligenza artificiale per aiutare gli utenti a fare ricerche web, affettuare prenotazioni e altre operazioni senza dover uscire dall’applicazione. Tutto ciò è possibile grazie a Google Assistant, l’assistente virtuale (chatbot) che elabora risposte in base a ciò che gli viene chiesto. L’assistente, per il momento, è disponibile solo in lingua inglese, ma presto sarà disponibile anche in altre lingue.
L’App dispone anche di un sistema di “risposte intelligenti” che suggerisce cosa scrivere: più informazioni si danno alla chat e più i suggerimenti saranno personalizzati. Allo garantisce crittografia “end to end” ma solo se usata nella modalità in “incognito”.
Google Allo è disponibile per dispositivi Android e iOS.
Nonostante molti credano che l’app sia da leggere come una forma creativa di “Hello”, in realtà Allo va pronunciato “Aloe”.