FAQ Webtre

Ecco una serie di FAQ (Domande & Risposte) su temi inerenti i nostri servizi (realizzazione siti web, web design, seo, acquisto domini, internet, ecc.)


Se hai quesiti da porre, inviaceli tramite il modulo di invio e-mail , ed entro pochi giorni pubblicheremo qui la tua domanda con la nostra risposta.

Se la tua intenzione è di aggiornare in autonomia i contenuti del tuo sito web, ti consigliamo di installare un CMS (Content Management System). E’ una piattaforma dotata di un’interfaccia molto intuitiva, che ti permetterà di gestire autonomamente le sezioni e i contenuti delle tue singole pagine web.

Da noi potete acquistare siti internet, richiedere l’ aggiornamento di pagine web e la creazione e progettazione di loghi aziendali, la realizzazione di programmi di gestione dei dati online, la creazione di volantini, brochure, pieghevoli, biglietti da visita, menù personalizzati, poster, etichette e di tutto ciò che vi viene in mente e che riguarda la grafica.

Ovviamente, se voluto dal cliente e con un contratto firmato Webtre gestisce il dominio, il rinnovo, e il “mantener” ma la proprietà resta esclusivamente al cliente che è il “registrante”.

Per hosting si intende lo spazio web associato al dominio. La traduzione letterale di hosting è ospitare e quindi “ospitare” le pagine del Sito.

Si. Nel corso degli anni abbiamo selezionato le formule di web hosting a nostro avviso più competitive ed efficienti sul mercato. Se è vero che sei libero di affidartici direttamente, senza la nostra intermediazione, risparmiando qualcosa sul prezzo finale, è altrettanto vero che il nostro intervento nel percorso può sollevarti dagli step amministrativi più difficoltosi e risparmiarti il pensiero di ricordare le scadenze di rinnovo per le annualità future.

Assolutamente nulla. I nostri preventivi sono completamente gratuiti. Il preventivo viene inviato al cliente via e-mail o se richiesto via fax. Salvo richieste diverse da parte del cliente il formato del preventivo inviato via e-mail è in pdf.

I nostri siti web non sono mai identici e spesso nemmeno simili. Per questo non è possibile rispondere genericamente a questa domanda ed è utile invece richiedere un preventivo gratuito per farci un’idea del progetto che si vuole realizzare.
Di sicuro possiamo dire che la realizzazione di alcuni piccoli siti web (blog, gallerie fotografiche, siti web vetrina, ecc.) hanno spesso un costo esiguo.

Per gli stessi motivi indicati nella risposta precedente, non è possibile stilare una sorta di tariffario che comprenda più o meno tutte le soluzioni possibili.

Telefonando allo 3358143572 o scrivendoci a info@ webtre .com indicando a quale servizio siete interessati e fornendo una descrizione della tipologia di progetto da realizzare.

Realizziamo siti web professionali in tutta Italia senza alcun limite di distanza. Grazie alle più moderne tecnologie siamo perfettamente in grado di realizzare il vostro progetto web ovunque voi siate. Qualora vi troviate a Perugia o nei territori limitrofi sarà possibile incontrarsi di persona, mentre nel caso in cui la distanza sia maggiore ci si potrà accordare diversamente. Oggi fortunatamente è possibile comunicare con un cliente che sta, ad esempio, in Puglia o in Sardegna come se fossimo vicini, grazie non solo al telefono, ma anche all’email, alla live chat, a Skype ecc… I risultati sono perfettamente uguali, perché siamo professionisti veri e una volta definite le coordinate essenziali siamo totalmente autonomi e sappiamo esattamente cosa dobbiamo fare dall’inizio alla fine.

Il fattore “tempo” è strettamente correlato alla complessità del progetto. In media occorrono 30 giorni per mettere online un sito web di poche pagine; per alcuni siti ci vuole anche meno, ma per progetti più complessi del solito potrebbero essere necessari più mesi.
In ogni caso i tempi di realizzazione sono più brevi se il materiale viene consegnato rapidamente.

Solitamente i testi e le immagini per la realizzazione siti web, li fornisce il cliente. Il nostro studio si occupa poi di adattarli e ottimizzarli per il web. E’ comunque previsto un servizio di realizzazione contenuti, nel caso il cliente non fosse in grado di fornirli con i propri mezzi. Le altre immagini che verranno utilizzate per la realizzazione del sito internet, saranno comunque royalty-free e cioè libere da diritti esclusivi, perciò non verranno aggiunti costi aggiuntivi a quanto previsto in preventivo.

Certo, se ne parla insieme e si cerca di creare nei limiti del possibile i desideri del cliente.

Il logo lo creiamo se il committente non ce l’ha. Si fanno dei bozzetti e se ne discute. Altrimenti si riutilizza il logo esistente.

Si, puoi farlo, in qualsiasi fase prima della sua messa online. Devi però tenere presente che una scelta del genere, comunicata dopo la formale accettazione del progetto, avrà un costo connesso all’esecuzione delle modifiche richieste.

Un fattore determinante per accelerare i tempi di realizzazione e di pubblicazione è dato da una collaborazione profiqua tra noi e il committente. Ad esempio, è importante fornirci al più presto tutti i materiali e i contenuti che si vuole inserire. Nel caso dei testi è bene essere certi della versione definitiva e dell’organizzazione generale delle pagine e delle sezioni: può capitare infatti che anche delle piccole variazioni del testo comportino delle modifiche complesse.

La realizzazione di un sito non comprende anche la visibilità nei motori di ricerca. Per renderlo visibile, è necessario registrarlo nei vari motori principali e nelle directory e poi diventa fondamentale definire anche una strategia di web marketing per favorire appunto la visibilità sul web, e di conseguenza avere molti visitatori interessati. Per questa attività è necessario il servizio web marketing.

Certo. Siamo a tua disposizione per qualsiasi intervento di manutenzione e implementazione (es. integrazione con soluzioni e-commerce). A seconda del calendario di interventi che ci richiederai di effettuare, potremo concordare un compenso fisso su base mensile o la semplice fatturazione per ogni singolo intervento.

Se la tua intenzione è di aggiornare in autonomia i contenuti del tuo sito web, ti consigliamo di installare un CMS (Content Management System). E’ una piattaforma dotata di un’interfaccia molto intuitiva, che ti permetterà di gestire autonomamente le sezioni e i contenuti delle tue singole pagine web.

No, né noi né alcun altro professionista serio, a nostro parere, può onestamente e in buona fede garantirvi una cosa simile, perché ci sono molti fattori esterni che non dipendono da chi crea e ottimizza il sito web: il giudice ultimo è l’algoritmo del motore di ricerca, anche se molto può essere fatto in concreto per far sì che un sito faccia la differenza rispetto agli altri e si posizioni bene. Ci sono sicuramente molti che asseriscono di poter dare queste garanzie: noi non siamo tra questi. La nostra credibilità non si basa su promesse o garanzie campate in aria, bensì sui buoni risultati dei lavori già svolti.

Lavorare con il CMS è un percorso molto interessante per le aziende, perché permette di gestire direttamente dall’interno della struttura i contenuti del sito web: a nostro avviso, non c’è nulla di meglio che un sito web gestito direttamente dal soggetto promotore del progetto. Le informazioni sono più precise, più immediate, più veloci. E il percorso è senz’altro meno dispendioso per te, se hai tempo e personale a disposizione. Se invece all’interno della tua azienda non c’è nessuno in grado di gestire un CMS, la soluzione è a portata di mano. Basterà affidarti a uno dei nostri corsi di formazione web e insegneremo al tuo personale tutti gli aspetti fondamentali relativi alla gestione dei contenuti del tuo sito web: piattaforma CMS, redazione contenuti, rapporti con la clientela, campagne Google Adwords.

Se invece per qualsiasi motivo la tua struttura non è in grado di sostenere direttamente questa fase di gestione del sito web, la nostra agenzia è a tua disposizione.

Lo staff di Webtre lavorerà sull’aggiornamento dei contenuti e sull’ottimizzazione SEO del tuo sito web, in linea con i tuoi obiettivi.

Pagamento in 2 rate

1 ad inizio lavoro, 1 a fine lavoro (alla messa online del tuo sito*)

Pagamento in un’unica 

soluzione ad inizio lavoro: sconto del 5 % (non applicabile ai prezzi promozionali)

* potrai vedere una bozza del sito già ad inizio lavoro, ti invieremo l’indirizzo per visionare i lavori e partecipare attivamente alla creazione del sito fornendoci consigli, suggerimenti e preferenze.

No. Una volta che ti avremmo consegnato il sito web e che avrai saldato per intero il relativo prezzo, i nostri rapporti possono ritenersi chiusi. E’ naturale che saremmo felici di curare la tua comunicazione oltre il sito web (Google Adwords, Social Network, Invio DEM e Newsletter). Detto questo, sei libero di fare ciò che vuoi. Il solo servizio che non potrai affidare ad altra agenzia web è il backup che ti abbiamo fornito, il cui codice sorgente rimane di proprietà di Webtre.