Facebook: Pagina o Profilo? Questo è il dilemma
Il dilemma è di quelli che fa un pò arrabbiare ogni Socialmedia Manager serio: per un’azienda è meglio un profilo o una pagina?
La risposta scontata è “Pagina ovviamente!” ma la questione è tutt’altro che banale. Un pò per mancanza di tempo, un pò per mancanza di competenze o denaro, infatti, su facebook pullulano profili con nomi aziendali che ogni giorno si svegliano e non sanno che devono correre più forte del social per non farsi cancellare dall’oggi al domani.
Un profilo Facebook è personale, è concepito cioè per utenti privati, per condividere le proprie foto, idee e opinioni con i propri amici. Le Pagine invece offrono tutta una serie di opzioni specifiche per le organizzazioni.
Alla base delle motivazioni che spingono i piccoli imprenditori verso questa scelta, vi è anche la credenza che un profilo possa ottenere più contatti poichè un’amicizia non si nega a nessuno, mentre un “mi piace” è molto più selettivo, rappresenta quasi una presa di posizione. Si tratta di una delle stranezze di Facebook.
Oltretutto un profilo non possiede molte delle funzionalità indispensabili a un’azienda come il monitoraggio dell’attività e la possibilità di sponsorizzazioni synthroid online.
Vediamo in dettaglio le differenze tra le due ‘opzioni’:
- Numero massimo contatti – Potenzialmente infinito per una pagina, 5000 per un profilo
- Accettazione manuale contatti – Non prevista per una pagina, prevista per un profilo
- Monitoraggio attività (insights) – Disponibile per una pagina, non disponibile per un profilo
- Possibilità di far taggare i contatti presso la propria attività (Geo tagging) – Disponibile per una pagina, non disponibile per un profilo
- Possibilità di promozione all’interno di Facebook (Facebook ADS) – Disponibile per una pagina, non disponibile per un profilo
- Conformità al regolamento di Facebook – Conforme la pagina, non conforme il profilo
- Rischio di allontanare i contatti con pratiche fastidiose – Basso per una pagina, alto per un profilo
- Rischio di essere segnalati come spammer e sospensione dell’account – Basso per una pagina, alto per un profilo
- Indicizzazione contenuti nei motori di ricerca – Contenuti indicizzati per una pagina, non indicizzati per un profilo
Come si evince dall’elenco non si tratta di differenze di poco conto, ma piuttosto di differenze vitali.