Sito mobile, perchè è fondamentale per un ristorante

Sito mobile, perchè è fondamentale per un ristorante

Se si pensa che nelle ricerche locali, i ristoranti sono la categoria più ricercata, arrivando a coprire il 65% del totale (fonte emarketers), si intuisce allora quanto sia importante per un’impresa di ristorazione avere un sito web ottimizzato sul mobile. Sarà capitato a tutti di cercare l’indirizzo di un ristorante perchè non si trova la strada o magari perchè si decide all’ultimo momento il programma della serata.

Si calcola che ben il 39% delle imprese di ristorazione non siano dotate di un sito ottimizzato per il mobile, contro la totalità dei loro clienti che è in possesso di uno smartphone. I motivi sono molteplici: non tutti hanno le risorse, il tempo e le competenze per realizzarne uno o per comprenderne il valore e, quando ciò viene compreso, molto spesso non si sa a chi rivolgersi.

E’ stato provato che i consumatori tendono a preferire i ristoranti con una forte presenza on-line, a livello sia di sito che di web marketing, considerandoli più affidabili e di livello superiore rispetto ai concorrenti non presenti sul web.

Un buon sito mobile per ristorazione deve avere le informazioni cercate dall’utente, facilmente fruibili: fin dalla schermata di apertura devono essere subito visibili indirizzo e numero di telefono, meglio se con pulsante di chiamata diretta, il menù ed eventuali offerte. E’ utile anche comunicare immediatamente il valore distintivo del ristorante: che si tratti della location o di una qualsiasi specializzazione culinaria. Senza contare che, tramite il sito, è possibile “inventarsi” iniziative e strategie per attirare nuovi clienti o fidelizzare quelli già acquisiti: basti pensare a coupon digitali o sconti e premi.

In sostanza, la ricetta è semplice: un buon sito condito con un buon web marketing.

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *