L’importanza di avere un Blog Aziendale

Torna a Blog

L’importanza di avere un Blog Aziendale

“Content is king” è il dogma che stà alla base di ogni strategia di web marketing. Gli utenti del web infatti, sono sempre alla ricerca di informazioni utili, capaci di insegnargli anche qualcosa di nuovo.

Quasi il 70% delle aziende in possesso di sito web aziendale, è però sprovvisto del blog, il restante 30% che invece ce l’ha, non ne fa buon uso. Post interamente duplicati da altri blog, contenuti senza appeal per il lettore, assenza di tasti per la condivisione, scarsa interazione, sono alcuni dei problemi riscontrati in quest’ultimo caso.

Le ragioni di tale situazione sono da ricercare nell’assenza di tempo, di competenze e talvolta anche di strategia.

Avere un blog aziendale, integrato o collegato al proprio sito aziendale, può davvero aumentare le vendite. Il blog di un’azienda, infatti, è il luogo ideale per pubblicare i contenuti di marketing, che dovranno essere originali, utili e accattivanti. In sostanza un blog aziendale non dovrà essere esclusivamente promozionale.

Google infatti, premia la qualità dei siti web, ovvero quelli che hanno contenuti non duplicati, della giusta lunghezza, ricchi di immagini e video, che usano link interni ed esterni in maniera intelligente, che è possibile condividere sui social e che ben si adattano a tutti i supporti (smartphone, tablet, pc), e penalizza gli altri.

Avviare e gestire un blog aziendale significa quindi condividere con passione il proprio know how tenendo presente che l’obiettivo primario non è quello di vendere, ma di influenzare decisioni di acquisto dei lettori/clienti. 

Tutto ciò, oltre a portare evidenti vantaggi di immagine, può contribuire sensibilmente al miglioramento della strategia SEO: condividendo ad esempio, i post sui canali social, farà si che aumentino le visite e le condivisioni da parte degli utenti, permettendo così la “scoperta” e l’indicizzazione  del sito da parte del motore di ricerca.

Condividi questo post

Torna a Blog
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!