Influencer Marketing: strategia decisiva nel 2017

Torna a Blog

Influencer Marketing: strategia decisiva nel 2017

L’Influencer Marketing è destinato ad espandersi anche durante questo anno appena iniziato. D’altronde, i dati confermano che ricorrere alle Digital PR incrementa di circa 5,2 volte l’efficacia della propria campagna marketing, influenzando concretamente le scelte d’acquisto dei consumatori.

Le aziende pare siano ben disposte a investire in campagne di Influencer Marketing, poco importa se le persone riconosciute come opinion leader dal pubblico del web, non abbiano né arte né parte, ciò che conta è la visibilità. Interessante è sottolineare che le aziende, non avendo idea di quanto possa essere un ragionevole valore economico, sono tendenzialmente disposte a pagare qualsiasi cifra.

Gli influencer sono dappertutto, da Facebook a Youtube, e si tratta di figure a metà tra testimonial e consumatori i cui punti di forza si possono riassumere in 4 keywords: autenticità, normalità, storytelling, inspiration.

La forza trainante degli influencer è che vengono percepiti come persone normali, raggiungibili e imitabili, che raccontano una storia. La bellezza è in secondo piano.

Ma il lavoro di influencer non è così semplice: essere influencer significa essere sempre sul filo del rasoio e il pubblico potrebbe abbandonarli da un momento all’altro. Per questo motivo, prestano attenzione a ogni contenuto pubblicato e quando sono chiamati a promuovere un prodotto, lo fanno entrare nella propria storia personale nel modo il più naturale e spontaneo possibile, senza perdere coerenza.

Il fenomeno dell’Influencer Marketing genera però, opinioni diverse: c’è chi crede fermamente a questa forma di marketing, e chi lo vede come un fenomeno da baraccone. Prescindere da essa però, è oramai impossibile. Quello dell’Influencer Marketing è un fenomeno da tenere sotto osservazione, quantomeno per coglierne le possibili evoluzioni.

Condividi questo post

Torna a Blog
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!