Everywhere Commerce: 5 modi per aumentare le vendite integrando off-line e on-line

Everywhere Commerce: 5 modi per aumentare le vendite integrando off-line e on-line

Le tecnologie digitali stanno radicalmente modificando il commercio. Si parla infatti di “Everywhere Commerce“, quando si fa riferimento al tipo di commercio disponibile sempre e ovunque, sia on-line che off-line, dall’e-commerce al negozio fisico.

Il cliente moderno, infatti, entrando in un negozio si aspetta determinati servizi: ordinare on-line con la possibilità di ritirare in negozio, pagare tramite app, avere accesso a una connessione wi-fi gratuita, essere aggiornati sui nuovi arrivi e sulle novità, ricevere risposte adeguate ai propri dubbi.

Appare evidente quindi, come rendere unica l’esperienza di acquisto integrando metodi off-line e on-line, rappresenti un passo oramai obbligato. Di seguito riportiamo cinque consigli per entrare in contatto, profilare, fidelizzare e aumentare le vendite, utilizzando gli strumenti digitali.

MULTICANALITA’: UTILIZZA CANALI DIVERSI 

L’utilizzo di più canali di comunicazione è oramai un fenomeno diffuso. Molte aziende hanno già da tempo affiancato alle e-mail, una comunicazione social più o meno ponderata, segno che si è ampiamente compresa l’importanza dei social network.

E’ una buona abitudine infatti, integrare più di un canale per comunicare con i propri clienti, fidelizzarli o acquisirne di nuovi.

L’email resta il canale più utilizzato essendo impiegato dal 68% delle aziende, seguito dai social con il 42% e dagli sms con il 14%.

FORNISCI INFORMAZIONI UTILI CON I SOCIAL NETWORK

I social media sono diventati uno dei canali preferiti dai brand, che hanno cominciato a capire quanto sia importante utilizzarli in modo interattivo, fornendo informazioni utili e incentivando la valutazione di prodotti e servizi da parte degli utenti. In sostanza, i social media sono un vero e proprio strumento di customer care.

COMUNICA, GIOCA, RICOMPENSA

Contest e Gamification sono oramai entrati nelle normali strategie di acquisizione dei clienti. Portare clienti dal digital allo store fisico utilizzando “stratagemmi” come per esempio un contest fotografico, premiandoli, rappresenta un modo divertente e certamente efficace per allargare il proprio bacino di utenza.

DAL NEGOZIO FISICO ALLO STORE ON-LINE

Indirizzare il cliente dallo store fisico a quello on-line, non è ancora una pratica così diffusa. Eppure si potrebbe sfruttare in innumerevoli modi, la permanenza del cliente durante il suo acquisto in negozio, a favore del proprio e-commerce.

Studiare promozioni dedicate e mettere a disposizione dei clienti strumenti di supporto per concludere l’acquisto all’interno dei negozi, possono rappresentare ottimi modi per integrare strategicamente la vendita online e offline.

PROFILA I CLIENTI E MANTIENI I CONTATTI

Profilare i propri clienti rappresenta una delle mosse vincenti. Raccogliere informazioni sui propri clienti può essere svolto in diversi modi: attraverso compilazione di form cartacei, applicazioni web o semplicemente in base ai prodotti acquistati o preferiti.

Tutto ciò permette di inviare in seguito, offerte, promozioni e comunicazioni studiate su misura per catturare l’attenzione.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *