Come gestire i tuoi canali social risparmiando tempo

Come gestire i tuoi canali social risparmiando tempo

Se l’idea di gestire un’infinità di canali social ti spaventa, in questo articolo vogliamo rassicurarti e darti alcuni suggerimenti per risparmiare un pò di tempo in fase di programmazione della strategia e pubblicazione quotidiana di contenuti. Per quanto riguarda la vera e propria creazione del contenuto, bè per quello il tempo deve essere speso.

Per prima cosa è utilissimo scegliere quei due o tre canali social che sono più adatti alla tua attività. Il detto “bene o male basta che se ne parli” non è sempre efficace, anzi. E’ fonte di non poche preoccupazioni e tempo da spendere.

Il secondo passo è quello di schedulare e programmare i post. Molto spesso risultano particolarmente adatti a questo scopo, tool e social dashboards che permettono di gestire, programmare e monitorare su una stessa piattaforma, i contenuti dei diversi profili social. Il risparmio di tempo che si ottiene utilizzando questi tool è abbastanza evidente.

Fatto questo, il terzo step è quello di pianificare i contenuti dei post per i vali canali social. Una specie di tabella di marcia che si basa essenzialmente sulla social media strategy che si ha in mente, fatta di qualsiasi tipo di contenuto: video, immagini, link, adv.

Fatto questo, se le basi del lavoro da svolgere sono state ben costruite, non rimane che dedicarsi ogni giorno ai propri profili social. Ciò può essere fatto anche a giorni alterni su diversi social (per esempio oggi mi dedico a Facebook, domani a Twitter e così via), ma la cosa importante è che vi sia dietro una buona social media strategy.

Spendere poco tempo al giorno sui social non è affatto sinonimo di lavorare male. E’ necessario comunque monitorare costantemente il lavoro svolto, per verificare che si sta raggiungendo gli obiettivi sperati oppure se è necessario rivedere la propria strategia.

Se però, sei ancora nel panico e proprio non sai dove mettere le mani nei social, lascialo fare a noi. Noi di Webtre offriamo pacchetti di gestione dei social media, pensando per te una strategia efficace e gestendo al posto tuo tutti i tuoi canali social. Affidati a noi senza timore e scopri cosa possiamo offrirti a proposito della gestione dei social media.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *