5 modi per far emergere il tuo brand su Instagram

5 modi per far emergere il tuo brand su Instagram

Da quando è cambiato anche l’algoritmo di Instagram, è diventato sempre più difficile farsi notare sulla piattaforma visual più amata al mondo.

Sono “solo” 700 milioni gli utenti attivi che usano abitualmente Instagram, il che fa capire quanto può essere difficile emergere in questo oceano.

E’ anche vero comunque, che non tutte le aziende sfruttano appieno le possibilità che offre questo social; perciò focalizzarsi su dettagli più sottili che non vengono sfruttati dagli altri, potrebbe dimostrarsi una strategia efficace.

Vediamo insieme quali possono essere cinque strategie di marketing visivo da utilizzare su Instagram. Si parte sempre da un piccolo studio sui propri concorrenti, su come si comportano su Instagram.

Osare sulla grafica

Anche se non si possiedono le capacità e le competenze di un grafico, è possibile osare un po’ con le proprie immagini, in modo da presentare il proprio prodotto in maniera più accattivante. Un ottimo strumento che può essere d’aiuto è Canva, un tool che permette di modificare foto, aggiungere testo, adesivi, cornici e vari elementi grafici.

Il colore

Osservando i movimenti della concorrenza, va osservato che tipo di immagini veicolano: utilizzano immagini con toni leggeri o usano colori luminosi? Una volta capito questo, bisogna fare… esattamente l’opposto! Di certo, questo è un modo per farsi notare e spiccare in mezzo agli altri.

Fotografare vita reale

Molti brand realizzano una serie di scatti professionali da utilizzare anche su Instagram. Ma si può tranquillamente bandire questa scelta e puntare a immagini di vita reale, anche del “dietro le quinte”. In questo modo si tenderà a coinvolgere molto di più gli utenti che verranno colpiti dal lato emozionale.

Utilizzare immagini in movimento

Sembra un gioco di parole, eppure esiste un particolare tipo di immagine che presenta solo alcuni elementi in movimento. E’ possibile crearle scaricando l’applicazione Cinemagraph. In questo modo si donerà un po’ di dinamicità al brand a discapito della staticità delle classiche foto.

Raccontare una storia

Altra novità su Instagram, sono gli album: è possibile caricare fino a 10 immagini, che vengono raggruppate in un unico post in cui è possibile scorrerle tutte. Questa funzione è ancora un pò sconosciuta, allora perché non approfittarne per emergere dalla massa?

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *